Acri: un panino cu’ri cazzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Se ti dico che il nostro panino Acri è ispirato di un piatto antico della tradizione culinaria calabrese? Hai presente i peperoni e patate della domenica? “Pipi e patate”, “patati e pipareddi”: sono alcuni dei nomi attribuiti a uno dei contorni più popolari della cucina meridionale che non può mancare sulla tavola di un calabrese DOC. Cosa c’è di più buono di un bel piatto di peperoni e patate alla calabrese? Un secondo generoso, alla preparazione semplice, capace di saziarti per due giorni interi.

Un piatto della tradizione contadina

Personalmente lo mangerei anche a colazione!
Lo sapevi che, una volta, i peperoni e patate venivano preparati dalle moglie dei lavoratori che farcivano la tipica pitta calabrese con questa ricetta saporitissima? Di fatti, questo piatto ricco resisteva senza problemi durante le scampagnate o le lunghe giornate di lavoro nei campi. In realtà, la preparazione di questi ortaggi estivi lasciava il pane morbido evitando che si seccasse sotto il calore cocente di mezzogiorno. I peperoni e patate sono quindi un tipico contorno della tradizione contadina.
Insomma, un piatto povero ma davvero sanizzo!

Una preparazione semplice

Questo piatto unico si mangia in qualsiasi momento dell’anno grazie alla stagionalità dei suoi ingredienti perenni in Calabria. Quali sono? Pochissimi: peperoni, patate (della Sila ovviamente), olio d’oliva. Nient’altro.
Tradizionalmente, le verdure vengono cotte separatamente nell’olio d’oliva o nello strutto e successivamente condite con origano o sale, possibilmente sul fuoco a legno. In questo modo, le patate assumono quella crosticina dorata tipica mentre i peperoni diventano morbidissimi. E non parliamo dei profumi che fuoriescono della pentola durante la cottura… Quegli odori che solo al fatto di pensarci ti si blocca la crescita.
Non c’è spazio per versione light! Ancora meno per una qualsiasi variante. In realtà, la bontà di questo piatto risiede nel fatto che le verdure vengono fritte dolcemente nell’olio. In questo modo, i peperoni diventeranno morbidi mentre le patate assumeranno una bella crosticina dorata. Questa ricetta può anche essere considerata come un contorno, perfetta per gli abbinamenti con qualsiasi tipo di carne.

Panino peperoni, patate e salsiccia

Nel nostro panino Acri, abbiamo scelto la salsiccia calabrese fresca di giornata per accompagnare i gustosi peperoni e patate. Infatti, il suo sapore si sposa benissimo con gli ortaggi.

Pane Bio appena sfornato, Salsiccia calabrese fresca di giornata,
Peperoni arrostiti, Patate e Maionese

Pochi ingredienti ma tanto gusto… Da Nord a Sud, da Est a Ovest, non penso che ci sia un solo luogo dove non si mangia questa ricetta saporita in Calabria. Il panino Acri è un ode a uno dei piatti che fanno l’orgoglio della nostra cucina. Una vera esplosione di gusto che esalta i prodotti tipici della nostra terra.
A questo punto ti rimane solo una cosa da fare, provarlo al più presto.
E tu, l’hai già assaporato?

2019-09-05T17:43:39+02:00 27 Agosto 2019|0 Commenti

Lascia un commento